Arredi


Varie essenze, noce nazionale, wengè, ciliegio, teak, con il vetro e l'acciaio trovano una perfetta armonia in questo arredo impreziosito da dettagli quali l'incastro a coda di rondine per la scala in wengè e gli inserti del parapetto in noce nazionale del soppalco luminoso, più altri celati nei vari angoli della casa

Progetto : arch. Giorgio Melesi

realizzazione : 2008-2009


Un intreccio di varie essenze per un armadio con ante complanari sorretto da due sfere in legno noce nazionale e un angolo che si apre per una cucina tutta in legno noce nazionale; sono alcuni elementi di un arredo estremamente curato.

Progetto : arch. Giorgio Melesi

realizzazione 2004/2009


Una scala realizzata con particolari incastri a coda di rondine che prende ispirazione da una scala sull'albero e un mobile ad isola con coperchi, in legno palissandro, sono il fulcro centrale di questo appartamento.
progetto : arch. Giorgio Melesi
realizzazione : 2004/2005


Boiserie per parete sala realizzata con pannelli in lamiera grezza cerata, agganciata su telai in legno con inseriti mobili laccati bianchi.
progetto : studio Lavorincorso
realizzazione : 2008


Arredo per ingresso e scala con rivestimenti in legno wengè, schermo fisso e porta a doghe di acero con supporti in acciaio inox per parapetti in vetro, corrimano tornito in legno acero; porta scorrevole in legno e vetro. Il tutto comunicante e adiacente ad un mobile sospeso per sala in legno noce nazionale con preziose maniglie in acero e ebano.
progetto : arch. Giorgio Melesi


Varie opere di reealizzazione di arredi moderni inseriti in una villa liberty dei primi del '900, all'interno della quale sono stati curati anche tutti gli interventi di restauro ligneo come documentato nell'apposita sezione.
Progetti : Studio Lavorincorso
realizzazione : 2004-2010


Mobili a delimitare spazi aperti, con curiose aperture, scorci e passaggi "segreti".
Arredi che entrano in simbiosi con la casa e accompagnano le persone che la abitano non solamente come contenitori di oggetti.
Progetto arch. Luca Santambrogio
Realizzazione : 2011


Un cambiamento di finiture nelle varie zone con un linguaggio comune, la cura del dettaglio e della personalizzazione
progetto arch. Giorgio Melesi
realizzazione : 2013

Complementi d'arredo


Mobile per TV sospeso, con venatura a disegno in facciata che si apre in un intarsio di varie essenze; maniglie sagomate in legno acero con particolare in ebano.
progetto: arch. Giorgio Melesi
realizzazione : 2009


"Questo oggetto deve poter respirare, vivere le stagioni" con questo pensiero nasce il progetto per realizzare un tavolo assemblato completamente ad incastri a coda di rondine e con spine di legno. In legno di rovere con inserti in noce, acero e pero, finitura ad olio eseguita a mano
progetto : arch Giorgio Melesi
realizzazione 2011


E' un tavolo in noce nazionale composto da due pezzi speculari, che può trasformarsi secondo le esigenze in più tavoli di varie dimensioni, con una parte del piano ribaltabile. Alla base sono state realizzate delle piastre in acciaio che si inseriscono nelle strutture in legno.
Tutte le cerniere del piano e i movimenti per le parti mobili delle basi sono realizzate in legno, con ...


Tavolo che ha la particolarità di un aspetto serioso di noce che si apre per i giorni di festa in un insieme di legni intarsiati. Tutti i movimenti di allungo e incernieratura sono realizzati in legno
realizzazione 2012
progetto : arch. Giorgio Melesi


Tavolo in ebano realizzato per un negozio a New York della Canali abbigliamento. "La forma dell'oggetto si riassume in una modellazione dinamica dello spazio, l'eleganza dell'ebano e l'essere ancorato a terra, danno all'oggetto la ragione per poter essere collocato anche autonomamente nel luogo che lo ospita."
realizzazione : marzo 2013
progettista : studio Melesi


testimonianza di una fase in cui l'opera è finita in laboratorio in attesa di essere lucidata, un momento in cui si possono osservare i risultati delle varie fasi lavorative e studiare gli ultimi dettagli, passaggio che porterà l'oggetto a percorrere il tragitto verso la sua destinazione finale
realizzazione : ottobre 2012
progetto : arch. Giorgio Melesi


Tavolo realizzato per il progetto Brianza Design
il tavolo sarà esposto al Salone del Mobile di Milano al pad. 24 presso lo stand Brianza Design
designer : Andrea Casati


Realizzato completamente in legno noce nazionale con finitura ad olio, un materiale speciale per un oggetto unico, con modello in scala e prove al vero effettuate in laboratorio
progetto : arch. Giorgio Melesi
realizzazione : 2005

Allestimenti


Arredi in legno rovere per l'esposizione dei prodotti alimentari e cosmetici dell'azienda

Progetto : arch. Redaelli e arch. Sardi

realizzazione : 2005


Arredo completo laccato con area espositiva e banconi di servizio al pubblico.
Progetto: arch. Micheli
realizzazione : 1996


realizzazione di rivestimenti in noce canaletto con vari mobili per ufficio realizzati con finiture diverse : laccatura lucida poliestere, laccatura opaca con finitura goffrata, rivestiti in pelle. Tavolo per sala riunioni con corpo centrale rivestito in pelle, con sportelli per allacciamenti postazioni.
progetto : arch. Antonio Spreafico
realizzazione : 2009


Arredi realizzati in tre essenze : wengè, acero, faggio utilizzando rivestimenti in spessore di 20/10 con bisellatura nella giunzione delle varie essenze.
progetto : arch. Valentini
realizzazione : 2007

Giochi


Nasce con il desiderio di provare a giocare con un progetto e con la sua esecuzione, allo scopo non solo di realizzare un gioco ma di comunicare la voglia di giocare che ha animato gli artisti di questo progetto a chi lo userà;
il Grillo nasce nelle calde sere estive del 2005, dove a tenermi compagnia durante questa realizzazione c'era un grillo con il suo frinire.

a Emma


Il percorso che porta un pezzo di legno alla sua prima analisi con una piallatura superficiale e che tramite un disegno ben preciso diventerà un oggetto d'arredo


Non propriamente un gioco , ma una scommessa, un progetto e un percorso che sto portando avanti da quattro anni per la realizzazione di un ufficio ricavato da una torre una volta utilizzata per gli allacciamenti elettrici. L'obbiettivo di ottenere uno spazio non piu semplicemente verticale ma che rappresenti anche le qualita espressive del progettista e realizzative di tutto il ...


E' un modo anche questo forse di giocare, intrecciando e sovrapponendo vari pezzi legni di varie essenze, facendo delle tarsie oppure degli incastri di massello


Una persona fa una domanda ad un amico , questa è l'origine di questo oggetto che resta a testimonianza di ciò.
http://www.spazio3z.it/JK7.htm
realizzazione 2012
progetto arch. Giorgio Melesi

Restauri


Importante intervento di restauro, con ricostruzione di nuovi piedi resa possibile da documentazione fotografica di pezzo analogo; rifacimento delle lesene sagomate sotto il piano, ripristino completo della funzionalità andata perduta negli anni.
Ritocchi delle dorature e pulizia completa con trattamento di lucidatura a gommalacca con tampone.
Esecuzione : 2007


Restauro ligneo della sacrestia presso la chiesa di Santa Maria Maddalena e Santa Teresa d'Avila in Monza, effettuato per conto delle Suore Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento.
Interventi effettuati sulle strutture ammalorate da infiltrazioni consistenti di umidità e pulizia completa dell'arredo con finitura a gommalacca e cera effettuata a mano.
direttore lavori : ...


Interventi di restauro effettuati negli anni presso il santuario della Famiglia dedicato alla Santa Giovanna Beretta Molla in Mesero (Mi), dove abbiamo effettuato interventi sul portale esterno, sulla bussola d'ingresso in legno noce, sul pulpito con confessionale in legno noce, sulla parte strutturale lignea policroma della balaustra dell'organo e sul coro in legno noce.
direttore ...


Intervento di restauro realizzato sulle parti lignee della villa liberty dei primi del '900, sugli infissi esterni ed interni, sullo scalone principale e sulla scala di servizio.
Direzione lavori : Studio Lavorincorso
realizzazione : 2004-2009


Abbiamo ultimato le opere di restauro nella chiesa di Monza presso la quale avevamo già realizzato il restauro della sacrestia, come da scheda precedentemente pubblicata sul nostro sito, per conto delle Suore Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento.
L'intervento di restauro conservativo è stato effettuato su tutti i manufatti ligneii presenti, dalle panche ai tre confessionali, ...